2 novembre 2017

Focaccia all’olio di oliva


Ingredienti (4 persone)

500 g di farina 0 – 20 g di lievito di birra – 2,5 dl di acqua minerale naturale – olio di oliva – 1 cucchiaino scarso di zucchero – sale

Preparazione

In una piccola ciotola sciogliete il lievito in 50 ml di acqua tiepida e lo zucchero. Aggiungete una manciata di farina e mescolate, fino a quando otterrete un composto liscio e omogeneo. Copritelo e lasciatelo lievitare per 30 minuti in un luogo tiepido e asciutto, finché raddoppierà di volume.

Versate la farina rimasta sulla spianatoia, unite un pizzico di sale, fate la fontana al centro e mettetevi il panetto lievitato, 4 cucchiai di olio e l’acqua rimanente; lavorate l’impasto con energia per 15 minuti, poi fate una palla, incidetela a croce in superficie, mettetela in una ciotola infarinata, coprite e lasciate lievitare per 2 ore in un luogo tiepido e asciutto, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato.


Scaldate il forno a 250°C. riprendete la pasta, lavoratela ancora con energia, poi stendetela con il mattarello in due pizze di 30 cm di diametro. Disponete le pizze su due teglie unte di olio, salate, spennellate con l’olio, punzecchiatele con una forchetta e cuocete in forno per 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento