17 settembre 2016

Stufato di pesce catalano


Ingredienti (4-6 persone)

1 grosso pizzico di fili di zafferano – 6 cucchiai di olio di oliva – 1 grossa cipolla, tritata – 2 spicchi d’aglio, tritati – 1 ½ cucchiaino di timo, tritato – 2 foglie di alloro – 2 peperoni rossi, privati di pelle e semi, tritati grossolanamente – 800 g di polpa di pomodoro fresca – 1 cucchiaino di paprica dolce – 250 ml di brodo di pesce – 140 g di mandorle tostate, finemente tritate – sale – pepe – 12-16 cozze – 12-16 vongole – 600 g di filetti di merluzzo, tagliati a pezzi di 5 cm – 12-16 scampi crudi, senza testa, sgusciati e private della vena intestinale – crostini di pane, per servire

Preparazione

Mettete lo zafferano in infusione in 4 cucchiai di acqua bollente. Scaldate l’olio in una casseruola, a fiamma media, poi abbassatela e soffriggetevi la cipolla per 10 minuti. Unite l’aglio, il timo, l’alloro e i peperoni e continuate a cuocere, mescolando, per 5 minuti, finché i peperoni non si saranno ammorbiditi. Aggiungete la polpa di pomodoro e la paprica e cuocete per altri 5 minuti, mescolando spesso.

Versate il brodo, unite lo zafferano con il suo liquido e le mandole e portate a bollore, mescolando spesso. Abbassate la fiamma e cuocete per 5-10 minuti, finché la salsa non si sarà ridotta e addensata. Regolate di sale e pepe a piacere.

Nel frattempo, preparate le cozze e le vongole, eliminando quelle con i gusci rotti o che non si chiudono picchiettandovi sopra. Private le cozze della barba e spazzolate bene i gusci.


Aggiungete il merluzzo, mescolando delicatamente e unite gli scampi e i molluschi. Coprite e cuocete, a fuoco bassissimo, per 5 minuti, finché il pesce non sarà cotto, gli scampi rosa e i molluschi non si saranno aperti. Eliminate quelli rimasti chiudi e servite immediatamente con i crostini di pane.

Nessun commento:

Posta un commento