24 maggio 2018

Panna cotta all’arancia



Ingredienti (6 persone)

5 dl di panna fresca – 3 dl di latte fresco – 6 cucchiai di marmellata di arance – 200 g di zucchero a velo – 50 g di prugne secche – 1 baccello di vaniglia – 2 bicchierini di rum – 20 g di gelatina in fogli

Preparazione

Mettete a bagno 14 g di gelatina in acqua fredda per 15 minuti. Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza. Versate in un pentolino la panna, il latte, lo zucchero e la vaniglia e cuocete a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno, finché la panna sarà ben calda e lo zucchero sciolto, ma senza arrivare all’ebollizione.

Togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete i fogli di gelatina leggermente strizzati e mescolate, finché saranno sciolti.

Spezzettate le prugne secche e distribuitele nei bicchieri. Versate la panna cotta, senza riempire i bicchieri fino all’orlo, ma lasciando circa 1,5 cm di spazio. Coprite con pellicola e conservate in frigo per circa 6 ore.

Ammorbidire il resto della gelatina in acqua fredda. Scaldate il rum con la marmellata di arance, senza portate a ebollizione, aggiungete la gelatina strizzata, mescolate per scioglierla e fate raffreddare.

Suddividete sulla superficie di ogni bicchieri il composto all’arancia, distribuendolo con l’aiuto di un cucchiaio e rimettete in frigo per almeno 2 ore.

Nessun commento:

Posta un commento