23 maggio 2018

Il muffin alveare - 5° anniversario del blog



Ritagliate la calotta superiore di un muffin con un coltello da cucina. Con un coppapasta circolare del diametro del muffin ritagliate una circonferenza di pasta di zucchero bianca. Rivestite il muffin con il cerchio di pasta di zucchero, incollandolo con la gelatina o la confettura di albicocche.

Stendete una sfoglia di pasta di zucchero giallo scuro, ritagliate una forma con un coppapasta esagonale e forate la forma ottenuta con un coppapasta esagonale più piccolo. Lasciate seccare per 24 ore. Una volta indurita, disponete la cornice esagonale sulla copertura bianca del muffin sempre utilizzando della gelatina o confettura. Riempite la cella con un cucchiaino di miele. Accostando più muffin, otterete un alveare.

Preparate una pallina di pasta di zucchero nera leggermente più piccola del confetto rotondo giallo con la sugar gun e la trafila piatta realizza una lunga striscetta nera. Dopo aver spennellato 2 lineed di gelatina sul confetto giallo, incollate le strisce per realizzare il corpo dell’ape.

Con un piccolo coppapasta ovale ricavate 2 ali da una sfoglia di pasta di zucchero bianca e appuntitene un’estremità con una leggera pressione di indice e pollice.

Ricavate un cuore da una sfoglia di pasta di zucchero bianca con lo stampo ad espulsione e incollatelo con la punta rivolta verso l’alto sulla testa nera dell’ape. Con la lama del bisturi dividete al centro il cuore per definire gli occhi. Disegnate le pupille con il pennarello alimentare nero. Ripetete l’operazione finché non avrete le api necessarie per decorare il vostro alveare di muffin.

Nessun commento:

Posta un commento