Ingredienti (6 persone)
80 g di farina - 120 g di zucchero a velo - 1 cucchiaino di lievito in polvere - 3 uova - 1 bacello di vaniglia - 300 g di crema di castagne - 100 g di burro - 1,5 dl di panna fresca - 200 g di cioccolato fondente - 200 g di marron glacé - sale
Preparazione
Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi, montate i primi con lo zucchero a velo, un pizzico di sale e i semini contenuti nel baccello di vaniglia. Unite 2 cucchiai di acqua fredda, mescolate, aggiungete la farina setacciata con il lievito e gli albumi montati a neve con le fruste elettriche.
Versate l'impasto in una teglia di 40x30 cm foderata con carta da forno e cuocetelo in forno a 180°C per 15 minuti. Coprite il dolce con un canovaccio da cucina e inumidito e fate raffreddare.
Lavorate il burro fino a renderlo spumoso, unite la crema di castagne, 3-4 marron glacé tritati, mescolate e aggiungete la panna montata. Staccate la base di pasta preparata dalla carta da forno, spalmatela con 2/3 della crema e arrotolatela sul ripieno aiutandovi con la carta. Spalmate anche la parte esterna con la crema rimasta e trasferite il dolce il frigo.
Tritate il cioccolato finemente, scioglietelo a bagnomaria, stendetelo in uno strato molto sottile su un grosso foglio di carta da forno e lasciate raffreddare fino a quando il cioccolato si sarà solidificato. Spezzettatelo sollevandolo a scaglie con un coltellino, disponetelo sul tronchetto che avrete pareggiato a formare la corteccia e tenete in frigo fino al momento di servire. Decorate con i marron glacé rimasti e zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento