13 giugno 2016

Strüdel di mele e pere

  
Ingredienti (8 persone)

500 g di mele – 250 g di pere – 60 g di pinoli – 50 g di uvetta – 150 g di farina bianca – 70 g di burro – 1 uovo – 3 fette di pancarré – 1 pizzico di cannella – 1 pizzico di sale – 100 g di zucchero – 1 bustina di vanillina – 3 cucchiai d’acqua – rum

Preparazione

Mescolate in una ciotola gli ingredienti per la pasta: farina, uovo, 40 g di burro fuso, l’acqua un pizzico di sale, quindi lavorateli con le mani, ottenendo un impasto uniforme.

Trasferite la palla sulla spianatoia e lavorate a lungo e con energia, battendola e torcendola, finché sarà diventata così elastica da tirarla con le mani senza farla rompere. A questo punto, raccoglietela dandole con i polpastrelli la forma di una piccola palla.

Pennellate la superficie della palla di pasta con una parte del burro fuso per evitare che si screpoli, quindi ponetela a riposare sotto un recipiente riscaldato di ceramica o vetro per almeno mezz’ora.

Aggiungete in un contenitore le fette di pancarré passate al tritatutto elettrico, la frutta mondata e tagliata a tocchetti oppure a fettine, l’uvetta fatta rinvenire nel rum, i pinoli, gli aromi (vanillina e cannella) e lo zucchero.

Cominciate a stendere la pasta dopo averla appoggiata su una tovaglietta o su uno strofinaccio pulito, prima premendola con i polpastrelli, quindi tirandola allo spessore minimo possibile con l’ausilio del mattarello.

Passate le mani sotto la sfoglia, con il dorso rivolto verso l’alto e, curvandole leggermente, tirate la pasta con delicatezza, allargandola finché sarà quasi trasparente. Se è giustamente elastica, non dovrebbe stracciarsi, comunque qualche piccolo buco non pregiudica il risultato finale. Ricoprite la sfoglia con il ripieno, ripiegate su di esso i due lati più corti, poi arrotolatelo con l’aiuto dello strofinaccio.

Stringete lo strofinaccio intorno al rotolo così ottenuto e servitevene per trasferirlo dalla tavola alla teglia da forno.

Depositate il rotolo sulla placca ben imburrata e infarina. Assicuratevi che sia ben chiudo affinché il ripieno non esca. Quindi pennellatelo con il restate burro fuso o con un uovo leggermente sbattuto affinché cuocendo diventi lucido.

Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Lasciatelo raffreddare sulla teglia. 


Nessun commento:

Posta un commento