5 luglio 2018

Mousse ai frutti di bosco



Ingredienti (6 persone)

350 g di frutti di bosco misti – 1 limone non trattato – 150 ml di panna fresca – 1 foglio di colla di pesce – 50 g di zucchero a velo vanigliato – 30 g di zucchero semolato

Preparazione

Riempite per metà una tazza con acqua fredda e immergetevi il foglio di colla di pesce. Lasciatelo ammorbidire per 5-6 minuti, quindi prelevatelo con le dita e strizzatelo bene.

Lavate i frutti di bosco eliminando gli eventuali gambi, adagiateli su un panno di cotone pulito per rimuovere l’acqua in eccesso. Lasciate quindi da parte una manciata di frutti interi, e dividete gli altri a metà con un coltello.

Spremete il succo di mezzo limone e versatelo nel mixer, aggiungete i frutti tagliati e lo zucchero a velo e frullare fino ad ottenere un composto liquido dall’aspetto omogeneo.

Filtrate con un colino a maglie strette. Mettete in un pentolino piuttosto piccolo un paio di cucchiai di questa purea di frutta e fatela scaldare a fiamma dolce. Aggiungete quindi la gelatina. Mescolate rapidamente con un cucchiaio di legno fino a quando la colla di pesce non si sarà completamente sciolta. Incorporate alla frutta il resto del composto a base di frutti frullati.

A parte, montate la panna ben fredda e aggiungetela al composto di frutti di bosco, mescolando delicatamente.

Trasferite in 6 coppette e tenete in frigo per un paio di ore. Servite con i frutti tenuti da parte.

Nessun commento:

Posta un commento