29 dicembre 2015

Torta di spinaci e parmigiano


Ingredienti (6 persone)

Per la pasta frolla salata: 250 g di farina – 125 g di burro, tagliato a pezzettini e leggermente ammorbidito – 1 uovo - ½ cucchiaino di sale

Per il ripieno: 300 g di spinaci – 100 g di parmigiano grattugiato – 40 g di burro – 60 g di prosciutto cotto – 2 uova – 1 cipolla – 1 spicchio d’aglio – farina – sale – 1 uovo per spennellare

Preparazione

Per la pasta frolla salata: in una ciotola mescolate la farina e il sale con una fusta a mano. Incorporatevi il burro ridotto a tocchetti e ammorbidito. Lavorate la pasta velocemente con il burro morbidissimo. Se è duro, avvolgetelo nella pellicola e schiacciatelo con il mattarello.

Sfregate l’impasto tra le dita per ottenere un composto piuttosto sabbioso. Fate una fossetta al centro dell’impasto e unite il tuorlo. Mescolate gli ingredienti il più velocemente possibile: l’impasto sarà così più facile da lavorare e meno friabile. Formate un panetto raccogliendo bene ogni residuo di pasta rimasto sui bordi cercando di ottenere una consistenza omogenea. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo risposare in frigo per almeno 2 ore.

Per il ripieno: mondate gli spinaci, lavateli e fateli cuocere per 10 minuti in pochissima acqua bollente leggermente salata. Sgocciolateli, strizzateli e tritateli grossolanamente.

Tritate il prosciutto cotto, sbucciate la cipolla, lavatela e tritatela; sbucciate l’aglio e schiacciatelo. Fate appassire la cipolla e l’aglio in 30 g di burro in una padella preferibilmente antiaderente. Aggiungete il trito di spinaci e prosciutto e fate soffriggere a fuoco medio per circa 5 minuti.

Insaporite con un pizzico di sale e trasferite il soffritto in una terrina; non appena si sarà raffreddato, eliminate l’aglio e incorporate le uova e il parmigiano mescolando con un cucchiaio di legno.


Stendete la pasta frolla in una sfoglia non troppo sottile, dividetela a metà, e con una parte foderatevi una tortiera imburrata e infarinata. Riempitela con il composto preparato, chiudete con l’altra metà di frolla, utilizzando i resti per decorare, e cuocete la torta nel forno già caldo a 1080°C per 40-45 minuti. Servite la torta tiepida o fredda.

Nessun commento:

Posta un commento