12 dicembre 2015

Mousse ai tre cioccolati


Ingredienti (10 persone)

250 ml di latte – 60 g di zucchero – 85 g di tuorli – 150 g di cioccolato bianco – 150 g di cioccolato a latte – 150 g di cioccolato fondente – 550 ml di panna liquida fresca – 200 g di savoiardi – 200 g di ribes – 100 g di burro

Preparazione

Tritati i savoiardi, mescolateli con il burro ammorbidito, foderate un anello del diametro di 21 cm e mettete l’impasto di biscotti ben livellato sul fondo. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 10 minuti, affinché indurisca.

Mettete i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero e sbattete con la frusta finché saranno chiari e spumosi. Passate il composto in un tegame, aggiungete il latte e scaldate a fuoco basso senza smettere di mescolare, fino ad arrivare a circa 80°C (max 83°C) di temperatura: bisogna ottenere una crema inglese non troppo densa.

Grattugiate i tre cioccolati separatamente e disporli in altrettante ciotole. Dividete la crema inglese precedentemente creata in 3 parti uguali, e mescolatela ai cioccolati grattugiati. Se il cioccolato non si dovesse sciogliere, mettete il tutto a bagnomaria finché il composto non sarà ben amalgamato, facendo attenzione a non superare gli 83°C.

Versate la panna molto fredda in una ciotola, anch'essa fredda, e sbattetela con le fruste elettriche finché inizia a prendere corpo: deve risultare semi montata. Aggiungete 1/3 della panna montata in ogni ciotola facendo attenzione che il cioccolato non superi i 28°C, altrimenti la panna si scioglierà. Mescolate le creme con una spatola fino a renderle omogenee; lavorate delicatamente con movimenti circolari dal basso verso l’alto, per non far perdere volume alla panna.

Versate il primo strato di mousse al cioccolato bianco e fate indurire in freezer finché non sarà rassodata completamente. Aggiungete poi la mousse al cioccolato al latte e fate indurire in freezer, e infine terminate con la mousse al cioccolato fondente, e rimettete in freezer per almeno 24 ore.


Togliete l’anello delicatamente e decorate con i ribes prima di servire. 

Nessun commento:

Posta un commento