7 dicembre 2015

Pasta e ceci piccante al profumo di rosmarino


Ingredienti (4 persone)

200 g di pasta corta – 350 g di ceci secchi – 3 rametti di rosmarino – 5 cucchiai di olio extravergine di oliva – 2 spicchi di aglio – 100 g di pancetta affumicata – 0,5 dl di passata di pomodoro – 1 peperoncino rosso – sale

Preparazione

Mettete a bagno in acqua fredda i ceci per 24 ore. Risciacquateli bene e lessateli per 2-3 ore in abbondante acqua leggermente salata e profumata con 1 rametto di rosmarino. Una volta cotti, eliminate il rametto di rosmarino e passate metà dei ceci con il passaverdura o tritateli con il mixer, aiutandovi con metà della loro acqua di cottura. Unite la crema così ottenuta ai ceci interi nel loro brodo.

Nel frattempo, in un piccolo tegame, mettete a soffriggere per 1 minuto in 1 cucchiaio di olio l’aglio tritato e la pancetta tagliata a listarelle. Unite quindi la passata di pomodoro e fate cuocere per 5 minuti.

Versate infine il composto nel brodo di ceci, aggiustando di sale e aggiungendo il peperoncino sbriciolato. Fate riprendere il bollore, quindi versatevi la pasta e fatela cuocere per 10 minuti circa o fino al punto di cottura di vostro gradimento.


Servitela caldissima, insaporendo con aghi di rosmarino e condendo con un filo di olio in ogni piatto.

Nessun commento:

Posta un commento