4 febbraio 2015

Cupcakes di San Valentino


Ingredienti (12 cupcakes)

Per i cupcakes: 120 g di zucchero – 120 g di burro – 2 uova – 120 g di farina – 1 cucchiaino di estratto di vaniglia – 1 limone – sale – 1 cucchiaino di lievito

Per il frosting: 200 g di burro – 400 g di zucchero a velo

Per decorare: zucchero semolato – colorante alimentare rosso in gel – pasta di zucchero rossa

Preparazione

Ponete in una ciotola lo zucchero e il burro a temperatura ambiente e con le fruste elettriche riducete gli ingredienti in crema, aggiungete le uova, una alla volta, un pizzico di sale, l’estratto di vaniglia e la scorza grattugiata del limone continuando a sbattere con le fruste. Incorporare la farina e mescolate con l’aiuto di un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Distribuite l’impasto ottenuto nei pirottini posizionati all'interno di uno stampo per muffin facendo attenzione a non superare la metà in volume.

Cuocete in forno già caldo a 180°C per 20-25 minuti fino a che saranno leggermente dorati in superficie. Sfornate e fate raffreddare.

Preparate il frosting versando nella planetaria il burro morbido e lo zucchero a velo, sbattete alla massima velocità fino ad ottenere una crema morbida.

Inserite in un sac à poche una bocchetta a stella e successivamente riempitela con la crema morbida. Decorate i cupcake con la crema ottenuta.

Mettete qualche cucchiaino di zucchero semolato in un sacchetto alimentare trasparente, unite il colorante,  chiudete il sacchetto e massaggiatelo fino ad ottenere lo zucchero semolato di colore uniforme. Spolverizzate con lo zucchero ottenuto i cupcakes.


Spolverizzate il piano di lavoro con lo zucchero a velo e stendete la pasta di zucchero rossa con un matterello di silicone. Con appositi stampini ad espulsione realizzate dei cuori e posizionateli sul frosting. 

Nessun commento:

Posta un commento