INGREDIENTI (8 persone)
Per la pasta frolla
- 150 g di burro
- 240 g di farina
- 50 g di zucchero
- 2 tuorli
- 1 pizzico di sale
Per la crema
- 250 g di mascarpone
- 250 g di crema di nocciole (io ho usato la crema Gianduia fondente di Caffarel)
- 100 ml di panna fresca
PREPARAZIONE
Per la pasta frolla
- In una ciotola, mescolate la farina, lo zucchero e il sale con una frusta a mano. Riducete a tocchetti il burro ammorbidito e incorporatelo agli ingredienti. Lavorate la pasta velocemente con il burro morbidissimo. Se è duro, avvolgetelo nella pellicola e schiacciatelo con il mattarello. Sfregate l’impasto tra le dita per ottenere un composto piuttosto sabbioso. Fate una fossa dell’impasto e unite i tuorli. Mescolate gli ingredienti il più velocemente possibile; l’impasto sarà così più facile da lavorare e meno friabile.
- Formate un panetto con le mani raccogliendo bene ogni residuo di pasta rimasto sui bordi e cercando di ottenere una consistenza omogenea. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo da 1 a 2 ore.
- Stendete la pasta frolla su un foglio di carta da forno, quindi sistemate il disco, dopo aver rimosso la carta forno, di pasta in uno stampo da 28 cm di diametro con fondo rimovibile imburrato e infarinato, bucherellate il fondo, coprite con carta da forno e legumi secchi e cuocete in forno a 180°C per 30 minuti. Eliminate la carta da forno e legumi e proseguite la cottura per altri 10 minuti; lasciate raffreddare e sformate la crostata.
Per la crema
- In una ciotola capiente, sbattete il mascarpone con una frusta elettrica a bassa velocità altrimenti si straccia.
- Aggiungete la crema di nocciole, sempre mescolando, e infine aggiungete la panna fredda.
- Con l'aiuto di una spatola, distribuite la crema nel guscio di pasta frolla. Decorate a piacere.
Nessun commento:
Posta un commento