12 agosto 2017

Cargiù alla crudaiola


Ingredienti (4 persone)

Per i cargiù: 300 g di farina di grano duro – 3-4 uova – 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva – 1 tuorlo – 100 g di ricotta di pecora – 100 g di ricotta di mucca – sale – pepe – noce moscata

Per il condimento: 2 pomodori ramati sodi – 1 mozzarella – 1 spicchio d’aglio – maggiorana – basilico – 2 cucchiai di olio extravergine di oliva – 1 peperoncino

Preparazione

Versate la farina a fontana su una spianatoia, aggiungete l’olio, le uova e mescolate finché non avrete un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo in pellicola trasparente e fatelo riposare per 30 minuti in frigo.

Mescolate insieme i due tipi di ricotta e conditeli con sale, pepe noce moscata e il tuorlo. Riprendete l’impasto, stendetelo sottilmente e ricavatene delle strisce. Versate al centro di un pezzettino un cucchiaino abbondante di ricotta. Copritelo poi con un altro pezzo di sfoglia, facendo aderire bene i bordi. Procedete in questo modo per ogni Cargiù.

Disponeteli in un vassoio foderato di carta forno e fateli riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Tagliate a piccoli dadini i pomodori precedentemente privati dei loro semi e fateli scolare. Conditeli poi con sale, olio, maggiorana, basilico tritato, l’aglio sbucciato e il peperoncino tagliato fino. Tagliate infine a dadini anche la mozzarella e mettetela in un colino per far andare via il latte.

Portate a bollore abbondante acqua salata, versate i cargiù e fateli cuocere. Scolateli con cautela, altrimenti si rompono, e conditeli con i pomodorini, la mozzarella e un filo di olio.

Nessun commento:

Posta un commento